G4F - Green for Fashion (IT)
Il progetto “Green for fashion”, acronimo G4F, si prefigge l’obiettivo specifico di implementare una filiera “green, che coinvolge i vari partner del progetto, capace di realizzare nuovi modelli di borse ecosostenibili, realizzati utilizzando nuovi materiali, nuovi processi e nuovi approcci metodologici produttivi e gestionali, in grado di ridurre nel complesso gli impatti ambientali del prodotto borsa ed al contempo di aumentarne la sicurezza, la qualità e l’efficienza produttiva. A questo proposito il progetto prevede lo sviluppo di nuovi modelli di borse “green” e totalmente “green” utilizzando materiali e pellami più ecosostenibili. In particolare verranno messi a punto nel progetto nuovi pellami da utilizzare nella realizzazione delle borse ed ottenuti utilizzando nuovi trattamenti di concia (concia al vegetale, che utilizza estratti naturali, quali tannini) e colorazione ecocompatibili (coloranti naturali, utilizzando matrici vegetali e/o materiali di scarto del settore agronomico). Verranno inoltre sviluppati nuovi modelli di accessori per borse, realizzati utilizzando nuovi materiali e/o nuovi trattamenti galvanici del tipo: nichel low, nichel free e cianuro low, molto più sicuri e meno inquinanti di quelli tradizionali, sviluppati anch’essi nel progetto. Contestualmente verrà sviluppato un nuovo sistema prototipo in grado di rendere più efficiente ed efficace, nella produzione delle borse, il processo di valutazione qualitativa e selezione delle pelli. Ciò sarà possibile sfruttando l’evoluzione delle tecnologie di deep learning e delle reti neurali, grazie al quale sarà realizzato un innovativo sistema di analisi visuale dei materiali conciati.
Il progetto G4F vedrà anche la progettazione e l’implementazione di un sistema di tracciabilità delle informazioni integrato, in di grado di consentire all’azienda di raggiungere il pieno controllo dell’intero ciclo di vita del prodotto e l’integrazione dell’intero processo di sviluppo del prodotto e delle collezione. L’implementazione di detto sistema sarà supportata ed agevolata dall’uso di soluzioni e tecnologie ICT per la gestione del ciclo di vita del prodotto (PLM) e del magazzino e dall’utilizzo della tecnologia RFID (Radio-Frequency IDentification). Il progetto, finanziato dalla Regione Toscana – Programma Operativo Regionale Fesr 2014 – 2020 Bando n. 1: Progetti strategici di ricerca e sviluppo, è partito a ottobre del 2017 e si concluderà presumibilmente nel primo semestre del 2020, ed è strutturato in quattro obiettivi operativi.
Il primo obiettivo operativo vede coinvolti i partner Graziella&Braccialini (capofila del progetto) e Creativity Box per le attività di sviluppo di nuovi modelli di borse “green” e relativi accessori ed il partner Inera per lo sviluppo del sistema di analisi visuale per la selezione di pellame.
Il secondo obiettivo operativo vede coinvolti i partner River Chimica e Sadepan Chimica e prevede lo sviluppo di nuovi trattamenti di concia e di colorazione ecocompatibili da applicare per la realizzazione di nuovi pellami “green”. Il terzo obiettivo operativo vede coinvolto Coventya e prevede la messa a punto di nuovi trattamenti galvanici nichel low, nichel free e cianuro low da applicare agli accessori per borse.
Il quarto ed ultimo obiettivo operativo vede coinvolti ancora i partner Graziella&Braccialini e Creativity Box e riguarda la progettazione ed implementazione del sistema di tracciabilità delle informazioni integrato. I partner sono inoltre supportati nell’attività di ricerca da vari consulenti, in particolare dai laboratori di ricerca QUMAP e LOGISLAB del PIN “Polo Universitario “Città di Prato” e dalla Stazione Sperimentale per l’industria delle Pelli e delle Materie Concianti (SSIP).