Giovedì 8 maggio 2014
La versione cartacea de IL TIRRENO prende vita. Viene presentata ufficialmente l’applicazione mobile “IL TIRRENO SOCIAL” basata sulla tecnologia di image recognition di Visual Engines (VeMIR).IL TIRRENO dedica due pagine al lancio dell’iniziativa presentata in conferenza stampa dal direttore del giornale Roberto Bernabò e dal presidente dell’area di Pisa del CNR (Consiglio Nazionale delle Ricerche) Domenico Laforenza.
IL TIRRENO SOCIAL è un’applicazione per smartphone che ha lo scopo di integrare la versione cartacea del Tirreno con la versione online. La principale funzione dell’app è la scansione di una versione cartacea del giornale attraverso la video camera. Durante la scansione l’app è in grado di riconoscere gli articoli e la pagina che si stà scandendo e quindi di proporre contenuti digitali (pagine web, video, etc.) abbinati agli articoli. Questo approccio è decisamente innovativo e segue un modello ibrido cartaceo-digitale che integra le migliori caratteristiche del giornalismo tradizionale con i migliori strumenti disponibili nel mondo digitale.
La tecnologia usata per la realizzazione dell’applicazione è VeMIR opportunamente istruita per riconoscere, giorno per giorno, le pagine e gli articoli presenti nel giornale.
Link di approfondimento:
Recent Comments